Il giorno 20 marzo 2018 14:23, Dino Michelini <d.michel...@tiscali.it> ha
scritto:

> Detto questo, personalmente non mi sembra una buona cosa chiedere la
> rimozione del nome per una serie di ragioni, la più importante è contenuta
> in questa citazione “*È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è
> il nocciolo di quanto abbiamo da dire”*, *I sommersi e i salvati,* Primo
> Levi, Einaudi 1986. Se chiedi la cancellazione del nome, di fatto cancelli
> il ricordo, quindi nella memoria collettiva locale e nazionale viene meno
> il fatto storico e sociale che il re firmò prima le fascistissime (1925) e
> [...]

Secondo questa logica, potrebbe essere utile che qualche nuova
lottizzazione di villette a schiera possa avere il suo bel "Via A. Hitler
(statista e dipintore)" :-)

La gestione del ricordo purtroppo non è una scienza, in quanto è orientata
dall'ideologia di turno e dalle relative delibere comunali. Come OSM
dovremmo pragmaticamente prenderne atto, ma abbiamo un piccolo margine:
spostare Emanuele III in old_name è un messaggio antirazzinsta... per chi
lo sa leggere.