(Ciao Franco,

scrivo a te e  alla lista.
Mi ero permesso di chiamare Valerio direttamente al telefono per capire
quale è la vostra necessità)

Il sito OpenStreetMap.org non è il posto giusto per pubblicare percorsi
consigliati a cicloturisti, salvo nei casi dove si tratta di una ciclovia
con segnaletica sul terreno.
Per pubblicare tracce GPX per ciclisti esistono un numero di siti diversi.
Offrono tipicamente la possibilità di progettare e per pubblicare percorsi,
anche partendo da tracce caricate dall'utente. Offrono vari servizi
aggiuntivi, come embedding di percorsi in altri siti.
Mi vengono in mente:

   - bikemap.net
   - naviki.org
   - GPSies.com