On 15/05/18 14:35, Cascafico Giovanni wrote:
Mi trovo spesso davanti al problema di trovare un percorso ciclistico
adatto anche ai bambini ed i servizi di routing online che ho visto hanno
dei parametri un po' troppo elastici. Buttandosi invece sul fai-da-te,
quale query overpass estrae tutte le way ciclabili in tranquillità?

Ho provato questa [1], ma suggerimenti/aggiustamenti sono sempre benvenuti

[1] http://overpass-turbo.eu/s/yOU

Qui da me i bambini piccolini, quelli dai 3 o 4 anni li portano in strade secondarie poco trafficate o in paese, sempre in ambito di strade o vie poco trafficate; la ciclabile, neanche pensarci, troppo pericolose, almeno per quello che vedo io.

Diversamente se si tratta di bambini dai 8 o 9 anni in su, vedo che vanno già normalmente per strada senza problemi, si fa per dire.

I marciapiedi credo non siano comunque adatti, specie per il continuo passare incroci e poca distanza tra un tratto e l'altro di maciapiede, senza contare il viavai di pedoni.

Non credo ci sia un posto tranquillo, l'unico direi i parchi, dove si permette di andare in bici, o strade di campagna, per cui un routing sinceramente lo trovo difficilissimo, al massimo penso ci può stare una mappa di eventuali posti dedicati o adatti ai bambini, ma in un ambito di POI secondo me.

--