Ciao Alessandro,

grazie della condivisione.

Come sai (ne abbiamo parlato un po' al SOTM a Milano), mi sto interessando ai temi dell'accessibilità connessi a OSM.

Ti chiedo se, anche in relazione al mapping party di Torino, avete preparato, o consigliate, delle guide/manuali per mappare l'accessibilità, sulla base delle varie esperienze già effettuate in Italia.

Sul wiki mi sembra che la pagina di riferimento sia https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Disabilities, per la quale non c'è un corrispondente in italiano. Sarebbe utile credo raccogliere elementi che possano indirizzare la mappatura di ways, buldings, POI vari a supporto dell'accessibilità in Italia. Nelle prossime settimane/mesi, anche in vista del FOSS4G-IT di febbraio a Padova, vorrei provare a mappare le connessioni tra i PEBA (piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche) del Veneto e gli elementi di OSM.

Non riuscirò ad essere a Torino, ma mi piacerebbe pensare di poter replicare, magari proprio a Padova a febbraio, dei mapping party orientati specificamente all'accessibilità. Se c'è qualcosa da cui partire e/o altri eventi a cui partecipare nei prossimi mesi, sarei molto interessato ad approfondire.

Grazie,

Ale