Ciao

On Wed, Oct 10, 2018 at 3:18 PM Alessandro <ale_z...@libero.it> wrote:

> Ciao,
> scusa Andrea, ma se la pagina http://dati.comune.bologna.it/node/177
> parla di edificato e li espone sono in formato shapefile non capisco
> proprio che c'entrino le ortofoto di cui non si fa alcun cenno in quella
> pagina.

Nella pagina si dice che i dati sono distribuiti con licenza  "CC BY 4.0
ODbl compliant".

Se clicco sul link, viene caricata una pagina con la licenza, dove si può
leggere quanto segue.

*Addendum alla licenza CC BY 4.0*

   1. *In caso di riuso del dataset "Ortofoto Bologna" da parte di
   OpenStreetMap, l'attribuzione da parte di OpenStreetMap e dei suoi  utenti
   attraverso http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors
   <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors> è sufficiente a
   soddisfare l'obbligo di attribuzione in favore del Comune di Bologna in
   "maniera ragionevole" in applicazione dell'articolo 3(a)(1) della licenza
   CC BY 4.0.*
   2. *In caso di riuso del dataset "Ortofoto Bologna" da parte
   di OpenStreetMap, il Comune di Bologna rinuncia in favore di
   OpenStreetMap e dei suoi utenti a quanto stabilito dall'articolo 2(a)(5)(B)
   della licenza CC BY 4.0 con la consapevolezza che Open Database License
   1.0 richiede accesso aperto o distribuzione parallela di dati
   OpenStreetMap.*

Quindi mi sembra abbastanza chiaro che solo il dataset "Ortofoto Bologna" è
compatibile con la ODbL e non altri.

Ciao,

Andrea