Istituire tra gli osmer la figura del controllore/validatore di zona
Ammetto che è una figura importante, mi chiedo però se questo sia un
compito che deve farsi carico Wikimedia Italia o la comunità stessa.

Viste le scarsissime risorse di tempo che i partecipanti della comunità italiana mettono a disposizione di servizi comuni, per ora lascerei il compito ai volontari.

[....]
- contattare, incoraggiare, supportare i nuovi mappatori (quanti vanno persi,
perchè dopo i primi edit non hanno contatti e riferimenti cui rivolgersi?)
Questo è più o meno un discorso di "welcome office" che, in parte, mi
sembra sia stato preso in carico.
Credo che comunque potremmo proporlo.
Attualmente (e qui chiedo ad Alessandro e Stefano) mi risulta ci sia
un bot mutauto dal OSM Belgium

https://welcome.openstreetmap.it/ Più che un BOT sono delle "manine" che sfogliano l'elenco dei nuovi utenti, verificano velocemente la zona i il tipo di contributi e inviano un messaggio standard eventualmente modificato leggermente a seconda degli errori commessi o delle situazioni.

P.S.  +1 all'idea di Max1234 sull'adesivo per i negozi.  Io avevo pensato a qualcosa di
simile per istituire un logo "Comune amico di OpenStreetMap" (e/o Wikipedia) ,
per I Comuni che hanno dimostrato apprezzamento per il nostro Progetto: comuni
sensibili all'argomento open data, che hanno organizzato/supportato mapping
party, convegni, ...
+1 anche per me per il discorso adesivo per i negozi (su questo
rispondo per alla email di Max1234)
+1 per gli adesivi ma, come ho già scritto da qualche parte, ci devono essere degli OSMer che questi adesivi li facciano girare nelle città.

La tua proposta mi solletica però mettere in piedi una sorta di
concorso per premiare l'ente pubblico (e qui poi dobbiamo ragionare
sulle dimensioni territoriali e sulle competenze amministrative) che
si impegna su OSM.

Allora diamo subito i premi a  Bologna, Milano e Trento. Fine del contest per i prossimi 2 anni :-)

Alessandro