On Sun, Nov 25, 2018 at 10:51:06AM +0100, riccardopastoc...@alice.it wrote:

> Quindi la domanda è: 1) ogni volta che imposto il navigatore
> osmand e parto per la destinazione, mi consuma byte?  Per
> quello che ho capito la risposta è NO ... giusto?

Prima che liberassero il roaming ho usato molto uno smartphone
Android/OsmAnd come navigatore all'estero, impostando la modalità
aereo: nessuno scambio dati ma nessun problema per la
navigazione. Ho potuto anche aggiungere note OSM off-line che poi
uploadavo appena ero in copertura WiFi.

Non so che impatto possa avere il NON scaricare i dati AGPS, che
dovrebbero migliorare la precisione GPS. All'atto pratico non mi
sono mai perso e la precisione era sempre entro le mie
aspettative.

Se il budget è limitato vedi se uno smartphone 8 core 3.8 Gb di
RAM come lo Xiaomi Mi A1 (meno di 140 euro) potrebbe fare il caso
tuo. Ha uno speaker di tutto rispetto per sentire le indicazioni
vocali, la potenza di calcolo non manca. Lo schermo è abbastanza
grande 120x70 mm e l'Android One è meraviglioso perché non
contiene la solita pletora di porcherie inutili. Anche il root si
fa bene.

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Campi Bisenzio - Firenze - Italy