Anche io sono relativamente nuovo e quindi forse ci saranno modi più semplici o
corretti, ma io faccio così:

 1. in https://www.openstreetmap.org zoomo in un punto interno all'area che mi
interessa (es: Piazza Maggiore a Bologna) fino a poter selezionare lo strumento
di "query features" (freccetta con punto di domanda).

 2. clicco (su Piazza Maggiore) e come risultato ottengo... un sacco di cose,
ma vedrai che in fondo sono elencate le "Enclosing features". In questo caso
vedrai "City Boundary Bologna" (è il comune), "Country Boundary Bologna"
(Provincia) e "State Boundary Emilia-Romagna" (Regione).

 3. Clicco su quella che mi interessa, per esempio il comune di Bologna.

 4. Salta fuori una "relation", con il suo id, in questo caso "Relation:
Bologna (*43172*)"

 5. Copio il numerello magico, *43172*

 6. Vado su http://overpass-turbo.eu/ e come query imposto:
[out:json][timeout:25]; (rel(id:*43172*););out body;>;out skel qt;

 7. Passo da "Map" a "Data" e... voilà le JSON!

Ciao,

Sergio