Giovanni,

sto guardandomi un po' in giro, ma non trovo grandi informazioni riguardo alle
licenza che si applica al dataset "Sistema informativo AMI" del Mipaaft.

Se ho bene capito, il "giro del fumo" dovrebbe essere che i Comuni hanno
l'obbligo di stilare la lista per il loro territorio di competenza, passando
poi i dati alla Regione, che alla fine passa i dati al Ministero che pubblica
in Internet "/a disposizione delle amministrazioni pubbliche e della
collettività/" (vedi [1
<http://www.simontagna.it/portalesim/alberimonumentali.jsp?pid=4193>]).

Mi chiedo (/giuro che non lo so.../) se esista una normativa generale che
stabilisce con quale licenza lo Stato mette a disposizione i dati "/per la
collettività/": è un tema che è già stato affrontato in passato? Se no, abbiamo
o possiamo aprire canali istituzionali per porre il quesito? Da parte nostra, a
chi starebbe porre in forma ufficiale questo quesito? Abbiamo tra noi un
esperto di diritto amministrativo?

Io sono fuori da questi giri, ma se pensi possa servire posso provare a fare
due cose:

 1. sentire un ex avvocato del Comune di Venezia, che casualmente proprio
questa sera dovrei incontrare per altri motivi.
 2. sentire un mio amico, ex ufficiale/dirigente del Corpo Forestale dello
Stato, se ne sa qualcosa o se sa dirmi a chi ci si deve rivolgere.

Fammi sapere se pensi possa essere utile...

Ciao,

Sergio