Il giorno ven 15 mar 2019 alle ore 09:14 Volker Schmidt <vosc...@gmail.com>
ha scritto:

> La domand più vecchia del mondo:
>
> com taggare un negozio che vende bici e motocicl?
> Ci ne devono essere migliaia in Italia.
> shop=bicycle;motorcyle ?
> Ne trovo solo una manciata in Taginfo.
> Allora non va bene.
> Ma che cosa metto? Due nodi sovrapposti con tutto identico, salvo shop= ?
>
> Volker

ciao Volker,  la soluzione un pò esotica 'ho pescata per caso leggendo le
pagina talk sul wiki dei tag
shop=bicycle e shop=motorcycle , sulle quali altri mappatori si
arrovellavano come te nella questione che credo abbiano
concordato di risolvere incrociando i rispettivi sub-tag specifici di
vendita per moto e bici rispetto al tipo di shop principale
che andavano a definire.
Queste soluzioni sono state poi anche documentate sulle rispettive pagine
wiki ed approvate
per cui penso possano essere utili: in pratica per negozi di moto che
vendono anche bici si potrebbe creare uno
[1][2]shop <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:shop>=motorcycle
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:shop%3Dmotorcycle>
a cui aggiungere a piacimento, se ricorre il caso naturalmente
service:bicycle:retail=yes (vendita-bici)
service:bicycle:retail=yes (noleggi-bici) '
i quali come indica la wiki

"...does not need to be entered for shop=bicycle. service:bicycle:retail=yes
is useful in cases
when shop sell bicycles in addition to other products"

Viceversa per negozi di biciclette, vendendo anche motociclette andrebbero
definiti con
[1][3]shop <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:shop>=bicycle
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:shop%3Dbicycle>
a cui aggiungere eventualmente
motorcycle:sales=yes
motorcycle:type=*
 i quali anche in questo caso come indicano nel wiki
"...Sometimes shop=supermarket and shop=hardware stores also sell scooters
or small motorbikes,
so motorcycle:sales=yes may be added. The combination with motorcycle:type=*
is recommended..."
eventualmentepossono essere aggiunti nel caso di più categorie di beni
venduti.

A quanto pare questo è un modus operandi che si adatta anche ad altri casi
diversi in cui precisare con keys avulse dal tag
principale le proprietà delle categorie ulteriori da applicare
"all'oggetto" mappato.

[1]https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:shop
[2]https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:shop=motorcycle
[3]https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:shop=bicycle