Am Di., 9. Apr. 2019 um 10:35 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it <
talk-it@openstreetmap.org>:

> Buondi',
> dopo aver acquisito un po' piu' di conoscenze su OSM/JOSM sono tornato a
> occuparmi di un problema relativo ai confini di un parco che avevo
> addocchiato una vita fa.
>
> Praticamente ci sono almeno 3 confini al momento che in certi punti si
> sovrappongono e sto cercando di risolvere il problema un pezzo alla volta.
> La prima cosa che dovrei fare e' eliminare in toto uno dei 3. Questo [0]
> e' semplicemente una way che segue il confine del parco, ma e' il doppione
> di una relazione gia' esistente [1] con molti piu' dettagli.

> [...]

devi scaricare tutta l'area prima di cancellare la way. In questo modo JOSM
conserva i nodi quando sono utilizzati da un altro oggetto. Se tutto è
troppo grande, puoi scaricare soltanto intorno ad una way (non ricordo bene
il nome del tool, credo "download along" o simile, forse è un plugin che
fornisce questa funzionalità). Mai cancellare quando non hai scaricato
tutta l'area dove cancelli (campitura diagonale)