Buongiorno a tutti,
mi occupo di toponomastica in un E.L. e devo dire che la richiesta
d'intitolazione di rotatorie è sempre più ricorrente.
Tuttavia vedo ancora definizioni normative e regolamentari carenti per indurre
a comportamenti conseguenti univoci sia da parte dei soggetti attuatori
(Comuni) cha da parte di chi ha l'esigenza di leggere ed interpretare
l'informazione.
E' vero che esiste un DUG istat ufficiale.
Secondo me, occorre tenere presente che i DUG nascono per soddisfare
un'esigenza legata alla toponomastica e soprattutto per avere dei riferimenti
ecografici relativi ai luoghi di residenza ed alle sedi di attività economiche.
Nel caso delle rotatorie, a meno di casi particolari riconducibili a rotatorie
di grandissimo diametro, non ci sono accessi numerati.
Pertanto io non la tratterei come area di circolazione ma piuttosto come nome
di un luogo così com'è il nome di un palazzo oppure il nome di un impianto
sportivo etc..
Secondo me, l'unico caso in cui potrebbe essere utile trattare le rotatorie
come aree di circolazione potrebbe essere quello in cui le stesse, a causa
delle loro grandissime  dimensioni, hanno accessi numerati al loro esterno
(ovviamente). Tali situazioni sono però rarissime in quanto generalmente le
intitolazioni utilizzano DUG come piazzale, piazza etc.
La denominazione delle rotatorie come area di circolazione porterebbe inoltre
ad una eccessiva frammentazione dei toponimi senza un conseguente aumento del
grado di dettaglio nella localizzazione degli indirizzi, che è sicuramente la
cosa più utile.
Che ne pensate?
Ciao
Tonino