Il 02/07/19 17:05, claudio62PG ha scritto:
> il problema è la definizione di rotatoria
>

> La rotatoria o rondò alla francese (scrittura corretta in francese:
> rondeau), è un tipo di intersezione a raso (cioè le strade che afferiscono
> ad essa sono poste sullo stesso piano senza intersecarsi) fra due o più
> strade. Assolve alla funzione di moderazione e snellimento del traffico.
>
> L'incrocio fra le strade è sostituito da un anello stradale (detto anche
> corona giratoria) a senso unico che si sviluppa intorno ad uno
> spartitraffico di forma più o meno circolare. I flussi di traffico lo
> [...]
Il comune di Perugia ha un regolamento per la toponomastica e la
numerazione civica, riguardo la segnaletica stradale riporta quanto segue:

ART. 16 - Targhe stradali. Modalità di attuazione.
La S. O. Sicurezza provvede – dietro formale richiesta della U.O.
Servizi al Cittadino –
all’installazione delle targhe stradali che, recanti l’intitolazione
delle aree di circolazione da attuare,
debbono essere poste in opera in conformità all’art. 133 del Regolamento
di esecuzione e di
attuazione del Nuovo Codice della Strada.
Le targhe dovranno essere poste in opera nel punto di migliore
visibilità e, per quanto riguarda le
rotatorie, dovrà essere apposta una targa nell’isola centrale in
corrispondenza di ogni intersezione
stradale

Quindi è espressamente previsto che per le rotatorie il nome va
nell'isola centrale, ma riguarda l'area di circolazione e non l'isola
stessa.

Marcello