Da: pietro marzani via Talk-it <talk-it@openstreetmap.org>
Data: 28/07/19 01:08 (GMT+01:00)
A: openstreetmap list - italiano <talk-it@openstreetmap.org>
Cc: pietro marzani <piem...@yahoo.it>
Oggetto: Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

Il venerdì 26 luglio 2019, 11:01:31 CEST, Martin Koppenhoefer
<dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

>+1, posso capire che non si può più seguire il sentiero e
>arrivare dove una volta si arrivava, ma le interruzzioni
>saranno soltanto puntuali, e volendo fino lì si arriva
>probabilmente da ambi lati.

No per come ha colpito la tempesta le interruzioni sono per segmenti di decine
se non centinaia di metri

>Poi farei distinzione tra un sentiero franato (quindi non esiste
>più e probabilmente non sarà più ripristinabile al punto
>franato, e si dovrà trovare una via alternativa) e uno coperto
>di cose "sopra", quindi probabilmente ripristinabile e forse
>con gli ostacoli anche valicabili.

Oddio....valicabili con grande pazienza e una buona dose di rischio, sia di
finire infilzati da qualche ramo sia di prendersi in testa un albero restato in
piedi ma in condizioni precarie: io stesso ho visto un paio di settimane fa da
una forestale transitabile un abete in una delle zone colpite schiantarsi
apparentemente da solo e senza vento. Molti degli abeti rimasti in piedi ma
isolati saranno destinati a schiantarsi se non verranno abbattuti prima.

>In ogni caso sono da evitare i divieti legali per mappare
>situazioni dove fisicamente non si può passare, ma dove
>legalmente non esiste nessun divieto. Questo è un punto
>fondamentale.

Sui sentieri SAT con tratti interessati dagli schianti che ho percorso io ho
notato un segnale di divieto all'inizio degli stessi tratti (non quindi per
tutto il sentiero ma solo per la parte inagibile ma anche prima di arrivare
agli alberi abbattuti dal vento) che non sarei sicuro possa avere valore legale
ma che interpreterei senz'altro con access=no.

Ciao,
Pietro