Salve a tutti

nel mio backoffice utilizzo per disegnare percorsi, poligoni e linee di
trasporto pubbliche le mappe di google, di cui sono stanchissimo e vorrei
passare completamente su OSM.
Volevo gentilmente sapere cosa usate per embeddare la mappe di OSM.
Mi sapete indirizzare su qualche tutorial per creare poligoni e linee?
per crearli intento in entrambe le direzioni:
data una lista di coordinate disegnare la linea o il poligono, o data la
mappa, disegnare una linea o un poligono (e salvare successivamente le
coordinate).

Scusate la domanda banale
e' solo per capire quale sia lo strumento migliore e piu' utilizzato.

Grazie!!!
buona giornata a tutti