Am Do., 24. Okt. 2019 um 08:22 Uhr schrieb matteo soave <mmso...@gmail.com>:

> Ciao Lista.
> Comunque ha un indirizzo legale suo, associato al meccanografico, dove ha
> sede la Direzione (ripeto, con o senza scuole, nel senso di edifici dove si
> esercita la funzione didattica).
> A mio parere l'I.C. (Istituto Comprensivo) va inteso come un modello
> organizzativo di scuole e  non come una scuola.

+1, io avevo inserito qualcuno come "network", ma non forse non è il
migliore dei tag
potrebbe essere anche office=school per la sede amministrativa, ma bisogna
comunque avere un metodo per dire quale plesso o scuola fa parte di quale
I.C.

> Tale modello prevede di riunire più scuole (e più plessi) sotto una unica
> presidenza/dirigenza, con un unico consiglio di istituto. Tale
> organizzazione si avvale di una segreteria e di un dirigente. A mio parere
> quindi va mappato un ufficio che si chiamerà Istituto Comprensivo Tal dei
> Tali nell'edificio che lo ospita, di norma una scuola.

lo si mappa dove si trova, se dentro una scuola è lì, se soltanto una sede
amministrativa è comunque lì.

> Come tag mi sembra creato apposta office=educational_institution
> <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:office%3Deducational_institution>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:office%3Deducational_institution
> Non credo sarebbe sbagliato nemmeno
> office=government in quanto le istituzioni scolastiche dipendono dal
> Ministero dell'Istruzione.

bo, office=government mi sembra poco utile da solo (metterei comunque un
qualcosa=school / education / ...), mi piace più office=school (anche
perché forse non tutte le scuole dipendono dal Ministero dell'Istruzione?).
Office=school ce ne sono 40 al momento, office=education 118 e
office=education_institute12.
Però sono d'accordo, office=educational_institution è chiaramente il tag da
usare, con 18000 utilizzi:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Aoffice%3Deducational_institution
(questo per la parte solo amministrativa).

Comunque, come dicevo, avere un metodo per dire quale plesso o scuola fa
parte di quale I.C. è un altra necessità.
Il tag per questo potrebbe essere (alle scuole):
educational_institution=Istituto Comprensivo tal de tali  (è un po' lungo
come chiave, ma è facile da ricordarsi perché uguale al valore del feature,
ed è specifico, invece "network" sarebbe generico).