On Mon, Jan 27, 2020 at 11:47 PM Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> wrote:

> ciao Alfredo,

> qualcuno di voi ha la soluzione a portata di mano.
> alcune non ce la fa perche' eccede i 100mb
>
> ma perchè va in timout o c'è un limite massimo di 100MB

Credo che sia un limite proprio di Overpass da browser, quando si supera i
100mb la pagina non ti permette di scaricare.
Ho provato anche da dentro Josm ma la memoria non mi basta comunque

> ovunque ma non sempre perche' anche alcune province superano il limite e a
> parte scaricarmi il Planet e lavorare in postgress che mi sembra eccessivo,
> qualcuno ha qualche soluzione brillante e semplice? Anche Josm non ce la fa
> con la memoria
> >

> osmconvert sul file dell'italia oppure ti scarichi i file osm regione
> per regione (alla fine è un comunque un ciclo sulle regioni).

Alla fine ho risolto scaricando da Geofrabrik tanto dovevo fare delle
statistiche e non mi serviva il dato aggiornato al momento.
Poi ho risuddiviso in regioni estraendo per poligoni. Tra l'altro era tutto
disponibile in shape quindi non ho dovuto convertire nulla.

Grazie comuinque a tutti per i suggerimenti.