On 2/10/20 9:41 AM, Volker Schmidt wrote:
> E' so un lapsus mio: doveva essere "contra-flow". Vedi questo documento
> UE
> <https://ec.europa.eu/energy/intelligent/projects/sites/iee-projects/files/projects/documents/presto_fact_sheet_contra_flow_cycling_en.pdf>.
> E' legale in alcuni paesi, ma con segnaletica specifica. La situazione
> in Italia sembra ancora confusa. Ci sono comuni che lo fanno (forse come
> progetto di prova); non so se è stato legalizzato o meno al livello
> nazionale.
> In ogni caso serve una soluzione in OSM.
> [...]

Non ho capito dove sarebbe la differenza. Contra-flow e contro-mano sono
la stessa cosa.

http://fiab-onlus.it/bici/notizie/a-ruotalibera-opinioni-e-commenti/item/962-contromano-no-grazie.html

Non mi pare ci sia nessuna confusione a livello del codice della strada.
È possibile fare il senso unico eccetto bici se sono soddisfatte
determinate condizioni. Ma questo non riguarda OSM.
Ci sono delle proposte di modifica del C.d.S. che prevedono di allargare
i casi in cui è possibile implementarlo. Ma anche in questo caso la cosa
non riguarda direttamente OSM, nel senso che comunque non succederà che
le strade a senso unico diventeranno a doppio senso per le bici.

Per quanto riguarda OSM invece potrebbe essere di interesse il fatto che
monopattini e altri mezzi sono stati equiparati alle bici, per cui nei
casi di controsenso ciclabile e di altra segnaletica per le bici,
bisognerà aggiungere anche tag appositi per questi altri mezzi. Oppure
definire dei valori predefiniti.

ciao
        maxx