Buongiorno,

durante le giornate del FOSS4G a Torino, tra i pochi edit fatti in OSM, ho aggiunto anche alcuni stalli per disabili.

Il tagging di base che ho usato è essenziale: amenity=parking_space + disabled=designated

Vi chiedo un feedback per alcuni dettagli aggiuntivi che possono essere utili per standardizzare un po' la mappatura di questi elementi.

In questo caso specifico (https://www.openstreetmap.org/node/7238135537), il cartello conteneva anche l'informazione che lo stallo è riservato (con indicazione del numero di assegnazione) durante i giorni lavorativi dalle 7:30 alle 20:00.

Ho usato il tag:

access:conditional=private @ (Mo-Fr 07:30-20:00)

Vi sembra corretto?

Più in generale, nella mappatura per i posti per disabili, ho riscontrato l'esigenza di segnalare se il posto è riservato (numero di assegnazione visibile sul cartello), oppure se è invece possibile parcheggiare per chiunque sia in possesso dell'apposito contrassegno disabili.

Nel caso generico in cui non ci sia un'indicazione di limitazione temporale, ma solo il numero di assegnazione dello stallo, concordate sul fatto che sia possibile e corretto taggarlo con

access=private ?

Sono un po' restio ad aggiungere in OSM anche il numero specifico dello stallo riservato, ma nel caso lo si faccia, dovrebbe essere usato il tag

name=<numero dello stallo> ?

(dalla pagina amenity=parking_space <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dparking_space>: "If the parking space has a number, license plate or other written information printed on its surface or on a plate in front of the space, it should be put in the name tag. Examples: /1/, /2/, /3/, /L6F-33S/, /Big Boss parking space/")

Grazie,

Ale