Personalmente per gradare le singole way ho sempre usato i tag mtb:scale=*,
mtb:scale:uphill=* e incline=*, che sono i più diffusi e utilizzano il sistema
singletrail-skala.de. La scala CAI non è del tutto equivalente a
singletrail-skala.de e potrebbe avere senso aggiungere ulteriori tag per questa.

Mi allaccio a questa discussione per segnalare che c’è un ulteriore tag molto
importante per la pratica della MTB: surface=*. Purtroppo non sempre vedo dei
valori veramente convincenti per differenziare in maniera precisa i diversi
tipi di superficie che si trovano sui sentieri in montagna. Due esempi che non
so come etichettare sono le pietre mobili (arrotondate o spigolose) e la roccia
fissa (placconate).

Attualmente su taginfo vedo alcuni valori che sembrano simili, in ordine di
popolarità: stone, rock, rocky, rocks, stones. Che differenze ci saranno? Anni
fa avevo posto una domanda su help, ma non ne avevo cavato
molto:https://help.openstreetmap.org/questions/10175/keysurface-stones-boulders-and-rocky-surface