Buongiorno, ho notato che nella mappa mancano le indicazioni dei gruppi montuosi dell'Appennino.
(Sibillini, Laga, Gran Sasso, Majella, Aspromonte per esempio)

Ho letto allora le istruzioni per l'etichetta
natural=mountain_range
che però non mi è piaciuta molto poiché propone di mappare il gruppo montuoso con un nodo (il "modo più comune") o come linea che collega le principali cime. Sconsiglia di usare l'area che si presta a diverse interpretazioni (ma che secondo me, unendo le cime principali, sarebbe il miglior modo).

Wikipedia è molto dettagliata nella descrizione dei gruppi montuosi e, per un archivio di dati geografici come Osm, usare un solo punto mi sembra riduttivo .

Senza la pretesa si colmare da solo il vuoto, ho provato a mappare
i miei amati monti Sibillini e ho scelto una linea che collega le principali cime (seguendo Wikipedia);
https://www.openstreetmap.org/way/778249448

Volevo però consultare questa comunità per avere un parere.

Sulle Alpi l'approccio è diverso ed è stato usato
region:type=mountain_area
che però comprende anche zone non montuose (lago di Garda)

E' preferibile uniformarsi a questa ultimo codice?

Lorenzo Pesci

Con Tiscali Mobile Smart 30 4G hai minuti illimitati, 100 SMS e 30 Giga in 4G a soli 8,99€ al mese. http://tisca.li/smart30