Ciao,

una super-relazione contiene altre relazioni, non (anche) tutti i membri di
quelle relazioni.
Quindi è sbagliato che la relazione "Rete metropolitana di Milano" (id
971062) contenga, oltre alle 4 relazioni delle 4 linee della metro, anche
tutti [1] i membri delle 4 relazioni.

Sulle relazioni di tipo=network (in genere sono super-relazioni) ho una
sana diffidenza, sia perché rischiano di rientrare nella categoria di
quello che NON si deve fare (*Relations are not meant to model categories
like "all tram stops in Frankfurt"* - vedi [2]), sia perché in OSM non ci
sono strumenti adeguati per gestirle: se il motivo per cui si creano è
quello di metterci dei tag che valgono per tutti i suoi membri, dovrebbero
esserci dei controlli bloccanti che non permettano di impostare un certo
tag (per es. "operator") nelle relazioni sottostanti se quello stesso tag è
impostato a livello superiore, altrimenti si crea una inutile e pericolosa
ridondanza; nel nostro caso infatti:
- per la relazione "Rete metropolitana di Milano": operator=ATM è impostato
sia a livello di singole linee sia per tutta la rete
- per la relazione "Trasporti pubblici a Milano" (id 1004314): è impostato
operator=ATM, mentre gli operator di tutti i suoi membri sono 13 [3]

[1] in realtà quasi tutti i membri: classico problema di manutenzione delle
relazioni...
[2]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Relations_are_not_Categories
[3] dovrebbero essere di meno, perchè c'è sia "Air Pullman", che
"AirPullman", che "Airpullman" ...