On Tue, Mar 31, 2020 at 4:15 PM Martin Koppenhoefer
<dieterdre...@gmail.com> wrote:

> sent from a phone

> grigia? Stai estraendo dati (gli id) da OSM, e se superassi la soglia
> dovresti rispettare la odbl.

Non stai estraendo.
Semplicemente chiedi di inserire manualmente l'indirizzo web dell'oggetto osm
Es.

Stiamo parlando di un indirizzo web che, mi potrai dire, è anche un
dato contenuto nel db di openstreemap.
... così come è contenuto nel database di google ... quindi anche google odbl?

> Forse si potrebbe fare un terzo dataset che crea il link tra le due, ma
> dovrebbe essere rilasciato con ODbL, e non so se la cc-by lo consente.
> Se invece stessi integrando i dati da OpenStreetMap nel db cc-by non sarebbe
> possibile pubblicarlo se non con licenza ODbL. Ovviamente ianal tinla etcetera

La tabella che Matteo propone ha una colonna con l'indirizzo
delĺ'oggetto openstreetmap.
Mi stai dicendo quindi che quell'indirizzo è in odbl e proponi quindi
di fare una tabella in odbl dove, da una parte ho li numero della riga
della tabella (id) con i dati raccolti e dall'altra ho una tabella con
due colonne: il numero della riga della prima tabella in una e,
nell'altra, l'indirizzo web della pagina di openstreetmap a cui è
collegato.
Giusto?
A me suona male, ma solo perchè vedo l'url come un metadato.
Hai documentazione in merito?

PS:
nota curiosa:
tempo fa ho ricevuto una email da parte di una persona che si
lamentava che il suo numero di telefono compariva su openstreetmap ...
poi  si è scoperto che il numero corrispondeva ad un identificavo
unico di un oggetto openstreetmap che veniva fuori interrogando
google.