Buongiorno a tutti,

il responsabile di Ca reste ouvert (https://www.caresteouvert.fr/) per la Germania, Austria e Svizzera, ha contattato Maurizio Napolitano e poi anche me per chiedere se la comunità italiana di OpenstreetMap ha piacere di utilizzare la loro piattaforma per rappresentare e poter editare la condizione di apertura o meno (compresa la consegna a domicilio) delle attività in Italia durante l'emergenza COVID19.

Se guardate il sito (grazie a Napo c'è già la traduzione italiana), vengono rappresentate le attività con pallini di 3 colori: verde se è segnalato come aperto, rosso come chiuso, grigio non definito. In tutti i casi si possono modificare le informazioni indicando se è aperto o no, orari di apertura, consegna a domicilio e altri dettagli. Se non vengono inserite note testuali, il sistema edita direttamente in OSM, attraverso questo utente: https://www.openstreetmap.org/user/CaResteOuvert_visitor. Se ci sono informazioni testuali aggiuntive, viene creata una nota da verificare. Nel caso bisognasse aggingere qualcosa che non c'è, si viene indirizzati ad una pagina che spiega come aggiungere il POI in iD.

*Domanda:* ci sono pareri contrari ad "attivare l'Italia  in questo portale?

Molto praticamente loro si occuperebbero di estrarre, preparare e rendere disponibili i dati per l'Italia, che attualmente non ci sono.

Potenzialmente potrebbe portare a vari edits, e quindi all'esigenza di controllarli e di valutare l'inserimento delle note (un po' allo stesso modo di su.openstreetmap.it).

Se non ci sono pareri contrari io potrei comunicare l'intenzione di partecipare tramite l'apertura di un issue specifico sul loro repo github. Ci sarebbe anche la possibilità di attivare un sub dominio tipo /restoaperto.openstreetmap.it/ o simili, ma potremmo farlo dopo.

Che ne dite?

Ale


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a