Ciao Andrea,

se c'è qualcuno che dubita dell'operato degli altri, quello, non sono di
certo io...
Anzi personalmente ammiro e rispetto tutto quello che hai fatto, ma non
reputo il tuo giudizio insindacabile.

Stranamente se aggiungo un tag ref io è un import, mentre, se gli altri
mettono la chiave univoca di un database esterno (mapillary nella
fattispecie) non lo è...(?)

Deduco dai toni evidentemente zolaiani che devo rendere conto a te delle
mie modifiche.
Le fonti sono state varie e variabili da caso a caso...Mi sono affidato a
pagine Facebook (che mi risulta usi e ridistribuisca dati OSM) per
verificare che fossero aperte o che non avessero cambiato indirizzo e per
la posizione indicativa, meno spesso ho trovato riscontri da siti delle
farmacie (avrebbero un copyright? forse, ma non credo di far loro un torto
a riportare 1 o 2 informazioni), sovente ho usato i dati già in OSM ovvero
gli indirizzi presenti sulla mappa, qualche volta immagini Mapillary (come
dicevi tu sono poche), conoscenza diretta (non sono chiuso in casa da
anni...), il dataset stesso (alcune erano decisamente coordinate
front-of-the-door), ricerche su internet (specialmente per le partite Iva
errate, ho cercato documenti pubblici, graduatorie, siti dei comuni,
ecc..ecc..).
Spero sia sufficiente come risposta, vedi anche quanto tempo ci è voluto
per aggiungere i dati... Un import vero e proprio sarebbe stato sicuramente
distruttivo.

Se ho sbagliato, l'ho fatto in buona fede, e spero che presto venga fatta
chiarezza da chi di dovere.

Saluti,
Francesco

>>> https://www.openstreetmap.org/user/francians/history