Buongiorno a tutti.
Vista l’apertura del dominio portata avanti da community sicuramente più
efficace di me vorrei proporvi il rilascio di quanto messo online per
www.zizzu.it in cui ormai son mappati quasi 10K esercizi da fonti ufficiali.

Nella mia intenzione la fonte primaria sarebbe dovuta essere “ufficiale”,
quindi Enti o Associazioni e far rifluire li tutte le segnalazioni (se il
negozio è chiuso, si segnala al comune che lo contatta, eventualmente lo
toglie dalla mappa e al successivo import verrebbe eliminato/aggiornato.

Ho pubblicato un breve video per MyMaps di Google ma credo che Umap possa
servire allo stesso modo.

Io al momento ho previsto pochi campi e una ricerca fulltext che, credo,
sia la più funzionale. Far vedere i punti su mappa a volte (Torino e Milano
esempio) è inutile. Nel filtro popup di Zizzu metto i risultati in ordine
crescente di distanza.

L’architettura di import è basata su NodeJS e lavora facendo
contemporaneamente due cose: download della fonte dati e trasformazione in
un formato JSON unico per tutti i tipi di import.

Poi in una seconda passata, metto insieme tutti i marker e vado a
“normalizzarli”: se lat/lng mancano nelle fonti (esempio cia.it) vado a
fare geocoding con GoogleMaps e proseguo.

Inizio a mettere tutto sul mio repo github e poi apro issue da voi?

Spero questo progetto parta, perché la pletora di cose che sta nascendo
(vicinoesicuro etc) prevede una registrazione “privata” che finisce per
frammentare il tutto.

Credo la strada del “Kit per PA e Associazioni” sia quella giusta, per
avere comunque una fonte ufficiale e toglierci grane legali.

Ciao!

Antonello