On Sun, Apr 19, 2020 at 9:28 PM Andrea Pellegrini via Talk-it
<talk-it@openstreetmap.org> wrote:

> Ciao,
> ANSA mette la scritta "RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA” su tutte le
> immagini e i video (quanto il materiale è di altre agenzie però lo
> specificano).
> Mi è capitato di vedere varie mie foto fatte per uffici stampa (di cui spesso
> non è riportato l’autore all’origine) riportate da ANSA con il loro copyright.

Il problema di ANSA è che quella scritta è nel CMS che usa per la pubblicazione.
Secondo me, se parli con le redazioni, manco lo sanno.
Di mio, ai corsi giornalisti, faccio sempre presente la questione.
Solo che i giornalisti con cui parlo sono quelli del Trentino Alto
Adige e basta.

Il discorso di queste violazioni - che accade sempre quando c'è una
scossa di terremoto - è una questione nota.
FIno ad ora non siamo riusciti a trovare una soluzione: c'è chi vuole
la linea dura, chi quella morbida.
Io sono per quella morbida ma, per la verità, mi piacerebbe riuscire a
trovare una soluzione "furba" in grado di girare a favore la
lamentela.
In linea di massima non credo ci sia una qualche forma di desiderio di
violare il copyright: semplicemente vanno sul sito dell'INGV e fanno
lo screenshot e la risolvono dicendo che la notizia arriva dal sito
INGV.
Una ipotesi su cui pensavo era quella di chiedere a INGV di rendere
più esplicito il fatto che non devono violare il copyright osm.