Oilà, mi associo ai complimenti per il lavoro e le interazioni di tutti,
prontamente raccolte.

Stavo pensando di riscrivere le categorie in base a taginfo, per esempio
per la chiave shop  (ma può essere completata da amenity e craft). Alla
relativa voce [1] si trovano i valori in Europa ordinati per popolarità, da
cui si può scaricare il json; in tal modo si ottiene una tabella che
contiene la voce in linguaggio naturale (per la ricerca) e la il valore
pronto per la relativa chiave, per esempio per shop:

convenience:  Una bottega. Un negozietto locale con una disponibilità di
merce inferiore a un supermercato.
supermarket: Un negozio di grandi dimensioni che vende alimentari e altri
prodotti.
clothes: Negozio per l'acquisto di vestiti

Poche voci hanno bisogno di trasduzione, ma può essere presentata una lista
con i più probabili candidati all'inizio.

 [1] https://taginfo.geofabrik.de/europe/keys/shop#values