Salve lista,
segnalo che a Scandicci (Firenze) un po' di mesi fa sono stati caricati
10986¹ civici con un valore del CAP un po' sospetto; infatti ogni nodo ha
un codice di avviamento postale nell'intervallo 50018 – 61004 sempre
diverso.

La provenienza dei civici sembra essere gli open data della Regione Toscana
che però, a quanto so non contengono il CAP. Non ho trovato una
documentazione dell'import quindi non so da dove possa provenire l'errore.

Ho commentato il changeset dell'utente circa 15 giorni fa ma non ho
ricevuto risposta. Confidando che l'utente risponda prima o poi, propongo
nel frattempo la rimozione del tag 'addr:postcode' dai 10986 nodi; non
dovrebbe essere difficile visto che, tranne uno che è stato spostato, si
tratta "solo" di nodi rimasti fermi alla prima versione e che nessun altro
dato su OpenStreetMap viene coinvolto.

Ci sarebbero anche altri problemi con i dati in questione (891 civici con
valore 0 e in alcuni casi 'addr:street' con valore non identico
all'etichetta 'name' della relativa strada su OpenStreetMap) però il più
urgente mi sembra quello dei CAP "randomici".

¹ https://www.openstreetmap.org/changeset/82343444
https://osmcha.org/changesets/82343444/
https://osmcha.org/changesets/82343475/
https://overpass-turbo.eu/s/Ur6 (3MB, 10865 nodi)