Il 25/08/20, Andrea Albani<aob...@gmail.com> ha scritto:
> Update:
> - l'utente non ha risposto ai commenti di nessuno
> - l'account è stato bloccato per 14 giorni (fra 8 scade). Oltre alla mia
> segnalazione il DWG ne ha ricevute altre
> - ho fatto il revert di quasi tutti i changeset anche se alcuni errori
> macroscopici erano già stati corretti da altri mappator
> - il suo pattern di editing mischia (poche) cose buone a tante cose
> inventate. Le poche borderline le ho lasciate non avendo piena conoscenza
> dei luoghi (ad esempio nomi di laghetti o sentieri). Molte modifiche sono
> [...]

E' interessante quanto il profilo che hai descritto assomigli a tre
user e svariati username che operano (si fa per dire) in zona Trieste.
Sopratutto la "stratificazione" l'ho riscontrata ed effettivamente è
un po' ostica da sgarbugliare ed oltretutto rivela come il vandalo si
impegni nei suoi atti.
IMHO il danno peggiore che può fare non è rimuovere una importante
uscita sulla statale, ma destare allarme in tutti quegli
enti/istituzioni/aziende che si avvicinano ad OSM dopo che Google li
ha incastrati con tariffe importanti.

Un paio di aneddoti:
dopo aver creato un giardino ed averlo battezzato con un nome di
fantasia, ne ha pure fatto una recensione su google e quest'ultimo lo
ha attivato come luogo di interesse;
ha creato un sentiero inesistente battezzandolo con un nome
inesistente (pure in due lingue) creandoci una pagina wikipedia a
convalida del suo chenageset.

Cosa fare?
Segnalo il mio modo di procedere che, sostanzialmente parte da OSM
changeset analyzer [1]:

- creo un poligono di interesse (concetto di "gardening", ovvero una
zona a cui mi dedico prevalentemente)

- aggancio ogni changeset di questa zona ad un feed rss che mi manda un alert

- creo una iniziamente breve whitelist degli utenti "trusted" (persone
note o con mooolti changeset alle spalle)

- agli alert rss faccio un salto al profilo dello user e se è sospetto
(tante cancellazioni, blocchi in passato ecc.) analizzo il contenuto
ed eventualmente metto in watchlist e commento e/o reverto; se persona
nota o con molti changeset, inserisco in whitelist.

Dopo qualche tempo mi ritrovo con una white ed una watch list utili
per tenere la situazione sotto controllo. Chiaramente il punto debole
è che agisco da solo, per cui tornado dalle ferie (ed i vandali
lavorano più piacevolmente in ferie) ho sempre un po' di penoso lavoro
arretrato. La soluzione credo sia condividere le liste: i film di
superman che risolve tutto mi hanno sempre fatto cagare.

[1] https://osmcha.org