Ma oltre a questo, (che è importante certo, ma secondario secondo me), credo che una sezione italiana del forum sarebbe veramente importante per la diffusione in Italia delle distribuzioni libere, per la diffusione stessa di Trisquel. Pensateci bene: quanti italiani conoscete che dicono di usare .../Linux? E quanti che invece sanno cosa c'è dietro tutto questo splendido mondo, e hanno l'accortezza di chiamarlo Gnu/Linux? Quanti ne conoscete che usano distribuzioni libere, che non confondono il Free Software con l'opensource, e che cercano nel loro piccolo di fare la differenza, facendo sacrifici e provando a trasmettere tutto questo agli altri? Ecco, io di quest'ultima e splendida categoria conosco pochi itliani purtroppo, motivo per cui sono veramente contento di essere tra di voi :)

Credo che ognuno di noi, prima di arrivare qui, abbia avuto un percorso difficile nell'apprendimento stesso delle fondamenta di Gnu/Linux, chi nelle scuole/università, o nei luoghi di studio e di lavoro, nella vita quotidiana in generale, (beato chi è approdato qui fin dall'inizio!). Vi sarà capitato sicuramente di sentire tante assurdità riguardo a Gnu/Linux, o che vi imponessero un determinato programma e, quindi un determinato Os, per svariati motivi, (sicuramente non buoni).

Quindi, oltre ad avere la comodità di parlare in italiano, avremmo anche l'opportunità di dire alle persone che non conoscono tutto questo: "qui c'è una comunità italiana di persone che usano Trisquel, disposte a spiegarvi cos'è il Software Libero e quali sono i suoi vantaggi, ma soprattutto, a trasmettervi il concetto di condivisione e Libertà che contraddistingue questi sistemi.

Dal punto di vista pratico perderemo meno utenza, (che magari approderebbe su altre distribuzioni non conoscendone i pericoli), e riusciremo a far chiarezza sul mondo del Free Software.

Io ho scritto a Ruben, (ovviamente in inglese e spagnolo), aspetto una sua risposta: se anche uno solo di voi pensa le stesse cose, provate a scrivergli, insomma facciamoci sentire su! Sicuramente delle email in massa potrebbero far capire meglio che l'esigenza principale non è quella di parlare in italiano, ma è di diffondere tutto questo in Italia.

Scusate se sono stato prolisso ma è una cosa a cui tengo molto :)
Un saluto a tutti! ;)

Reply via email to