Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di chiedere un'informazione in merito a documenti generati da
modelli.
Io uso molto questo modo di generazione di documenti writer in merito alla
produzione di certificati di taratura, e i documenti contengono diversi campi
compilabili segnalibri e riferimenti incrociati.
Visto l'ambito di utilizzo di questi documenti e tralasciando il fatto che
genero comunque un documento pdf finale, vorrei che i documenti odt siano il
più possibile "chiusi" a eventuali modifiche.
Ho già agito su 2 "fronti", ovvero ho già selezionato "mai" in
strumenti->opzioni->LibreOffice Writer->Generale->Aggiorna e selezionato "Apri
in sola lettura" in File->Proprietà->Sicurezza.
Naturalmente non sono protezioni invalicabili ma a me sono sufficienti.
Mi rimane ancora un problema, poiché il documento è ottenuto a partire da un
modello (visibile in File->Proprietà), modificando il modello di partenza, alla
riapertura del documento generato mi appare comunque la scelta di aggiornamento
degli stili e se scelgo "aggiorna", anche se il documento è in sola lettura, mi
viene modificato il primo campo compilabile apposto nel documento.
Il comportamento mi sembra strano e comunque sarebbe interessante un'opzione di
salvataggio del documento che lo "sganci" dal modello.
Esiste un modo per fare questa operazione?
Grazie

Alberto

LibreOffice
Versione: 4.1.5.3