In data martedì 14 ottobre 2014 21:48:57, Andrea Pescetti ha scritto:

> Stiamo parlando dei sinonimi della parola "scelta". Il fatto che
> compaiano sia "alternativa" sia "decisione" non comporta che ci sia una
> relazione tra "alternativa" e "decisione". Prima i sinonimi di "scelta"
> erano tutti insieme, ora sono raggruppati in due categorie. Si possono
> fare tre categorie se preferisci. Nota che "alternativa" compare in
> grassetto solo a causa dell'ordine alfabetico.

Andrea, infatti io mi riferivo ad "alternativa".

> [...]
> alternativa" = "non hai scelta". In effetti potrebbe essere un terzo
> gruppo di significati. L'ho segnato per la prossima versione.

> Ora ho capito, stai suggerendo di togliere "decisione" dai sinonimi di
> "alternativa". Segnato anche questo, ma se parlate dei sinonimi indicate
> sempre chiaramente la parola base: la struttura del dizionario non
> ammette inferenze automatiche, quindi ad esempio se tra i sinonimi di A
> trovate B non dovete dare per scontato di trovare A tra i sinonimi di B:
> in parole povere, i sinonimi sono definiti uno per uno per ogni singola

Ok, chiaro anche questo punto.

> In effetti mi sembra che questo tuo esempio sia per "alternanza" e non
> per "alternativa", o sbaglio? Nel caso di "alternanza" sarebbe tutto
> presente nella versione attuale e anche in quella precedente.

In effetti "avvicendamento" non è più usato come sinonimo di "alternativa", ma
piuttosto di "alternanza", a cui invece è collegato, quindi ok.

A presto per ulteriori controlli ed eventuale collaborazione in un'ottica di
miglioramento del sistema. :)

Valter
Open Source is better!
LibreOffice: www.libreoffice.org