Buongiorno a tutti,
vorrei porre alla vostra attenzione una caratteristica funzionale di LO Calc.
Ho notato che se ho già aperto un foglio di calcolo e lo iconizzo, nel momento
in cui voglio aprire, sempre con Calc, un file di testo, ovvero ad esempio un
"csv" con adeguato separatore e quindi chiedo di aprire il file per il quale mi
si deve visualizzare la finestra di Calc con il preview dell'importazione e la
selezione del setup dove definisco il separatore, questa finestra non è
direttamente visualizzata.
La finestra risulta infatti essere automaticamente iconizzata e praticamente
nascosta nella finestra di Calc iconizzata all'inizio operazione.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, faccio un esempio:
-Apro un qualunque file ods e poi lo iconizzo
-chiedo di aprire un file csv con Calc
-apparentemente non succede niente
-se clicco sulla finestra iconizzata in precedenza mi appare la finestra di
importazione testo
Se eseguo le stesse operazioni SENZA iconizzare il file ods aperto in
precedenza la finestra di importazione testo appare immediatamente.
In realtà avevo già notato questo comportamento ma non vi avevo dato troppa
importanza.
Il problema è sorto come tale ora che diversi colleghi stanno usando
attivamente LO e una collega credeva che il prodotto non funzionasse perché
continuava a cercare di aprire dei file csv (ai quali era stata assegnata di
default l'apertura con Calc) senza ottenere alcun riscontro e, nel momento in
cui ha chiuso LO si è trovata decine di finestre non direttamente visibili che
ha dovuto chiudere manualmente.
Ho potuto riscontrare questa caratteristica di LO fino alla versione 4.3 in
ambiente Linux OpenSUSE.
Potete darmi un vostro riscontro?
Grazie

Alberto Benedetto
Arpa Piemonte - Dipartimento Tematico Radiazioni
Centro LAT 069 - Metrologia di grandezze a radiofrequenza
Via Jervis, 30 10015 Ivrea (TO)