Il 02/06/2016 18:32, Attilio Tempestini ha scritto:
> Un file in .ods, che periodicamente ricavo come copia di sicurezza
> dall'esportazione di una tabella di Mysql, oggi mi dà, appena cerco di
> aprirlo (in Linux Ubuntu), il messaggio :"il file zyz.ods non è
> modificabile perché bloccato da utente sconosciuto. Aprite il documento
> in sola lettura oppure modificate una copia".
>
> Se poi, modifico una copia, la salvo con altro nome, elimino il file
> originario, do alla copia il nome di quest'ultimo, compare lo stesso
> messaggio.
>
> Il file, per il quale tale messaggio compare, è un file quanto al quale
> [...]
Credo sia bloccato, forse dalla copia di sicurezza.

Vai con il tuo file manager, dove hai il file, attiva la visualizzazione
dei file nascosti, dovresti vedere un fiel nascosto con lo stesso nome
del file che hai con estensone .~lock.nomefile.odt.

Cancella quello e poi riavvia libreoffice ed apri quel file, non
dovrebbero esserci problemi, anche se la mano sul fuoco non ce la metto. :)

--
Simone Girardelli