Ciao.
In una situazione simile, avevo creato una colonna in più e definito dei
codici numerici.
Poi, con la formattazione condizionale, avevo imposto i colori desiderati
all'intera riga, in base ai codici della nuova colonna,
in modo da dare evidenza ai valori che mi interessavano.
A questo punto, le operazioni matematiche (somme, medie, filtri vari, ecc.)
erano eseguite sfruttando i valori numerici (che sono molto più
trattabili degli stili).

Carlo