A me sembra che il problema che descrivi è tipico della "non chiusura" del
paragrafo alla fine della riga, ovvero la terminazione del paragrafo con
La differenza è evidenziata (attivando la visualizzazione dei segni di
formattazione) dalla P rovesciata, nel caso di chiusura del paragrafo, oppure
dalla "freccia che torna indietro" nel caso di non chiusura del paragrafo.
Se finisci un periodo a metà della riga e poi vai a capo con <shift> <enter> e
il formato di paragrafo è giustificato ti troverai l'ultima riga super spaziata
perché "adattata" alla proprietà di giustificazione.
Se vai a capo con <enter> il paragrafo complessivo risulterà giustificato con
eccezione della riga su cui hai messo enter che non erediterà la
giustificazione.
Se prendo il testo che hai scritto tu direttamente dalla mail e lo incollo in
un documento di writer, ottengo per ogni riga un "vai a capo" come <shift>
<enter>. Per mettere a posto il testo cancello questi "vai a capo" e li
sostituisco con uno spazio fino a "fonte", dove lo sostituisco con un fine
paragrafo, ovvero con <enter>.
In questo modo ottengo la formattazione corretta.
Ho poi notato che dopo "Olimpico," e prima di " /fonte" è inserito un qualcosa
che non si capisce che cos'è (un quadratino in grigetto".
A me non da fastidio alla formattazione ma magari a te si.
Scusate se forse ho ribadito della banalità ma per esperienza personale ho
notato che in pochi utilizzano <shift> <enter> come fine riga mentre, quando si
copia del testo da una pagina web i fine riga risultano sempre fatti in questo
modo per cui, se non si è abituati alla visualizzazione dei segni di
formattazione possono crearsi delle incongruenze

Alberto