Il 12/10/18 17:31, atemp...@alice.it ha scritto:
In Calc, per creare un modello da un file, anni fa avevo in primo luogo -dopo aver selezionato, tutte le righe- scelto, nel menu "Modifica", la voce "Elimina  contenuti". Ma questa voce, più non la trovo...

Attilio

Neanche io lo vedo dal menu modifica, ho la versione di sviluppo 6.1.2.1 10(Build:1), però vedo nel menu contestuale che c'è (dopo aver selezionato, ci vai sopra con la freccia del mouse e clicchi il pulsante destro, o sinistro a seconda di come hai configurato lo stesso, e vedi quella voce).

Il motivo credo sia pratico, ma c'è la possibilità di aggiungerlo personalizzando il menu "Modifica", andando nel menu " Strumenti" --> "Personalizza..." e poi nella finestra che si apre selezionare la scheda "Menu di contesto", nel menu "Categoria" selezioni dal menu contestuale, "Modifica", poi nella lista in basso a sinistra selezioni la voce, "Cancella contenuto", premi sul pulsante freccia verso destra e ti comparirà la voce, poi dai "OK" e ti dovrebbe comparire nel menu "Modifica" da subito, semmai riavvia Libreoffice.

Se ci son problemi può essere un bug anche se non è detto.

--