Ho verificato che il problema non si verifica con Thunderbird (il
documento si apre correttamente, anche se il processo è molto lento per
cui ci vuole meno a salvarlo e ad aprirlo, ed è perfettamente editabile)
per cui potrebbe essere legato alla versione di Mail rilasciata con
Mojave. Uso MacOS 10.14.1 e LibreOffice 6.1.3.2.

--
Italo Vignoli - Marketing & PR
email italo.vign...@documentfoundation.org