Uso LO 6.1.4.2 con ubuntu 18.04lts.

Ho provato a seguire quello che hai scritto con risiultati zero ovvero
non ho creato lo sfondo.

Ho seguito le indicazioni della guida per creare uno sfondo e funziona
tutto senza blocchi.

Visualizza - stilli - crea nuovo stile

Seleziono il nuovo stile e formato -> pagina -> area  --> bitmap ->
aggiungi  chiede l'immagine da inserire come sfondo ovviamente accetta
solo il formato bitmap - selezione immagine  poi passo a trasparenza e
seleziono il valore ok e ho il nuovo sfondo sulla pagina.

Nessun blocco e posso scrivere il testo sullo sfondo senza problemi

Buon anno a tutti.

Gian Paolo Marcolongo