Ho dato un'occhiata al tuo file. Ci sono alcune caratteristiche delle
celle che sono forzate a prescindere dallo stile applicato.

Questo, ovviamente, non dovrebbe interferire col normale funzionamento
di Calc, ma va così. E comunque nel mio caso imposto tutte le
caratteristiche solo dallo stile di cella, ma ho gli stessi problemi.
Ne deduco che alcune proprietà interferiscono tra loro, ma non riesco a
capire quali possano essere.

Per risolvere, almeno nel tuo caso (nel mio no), basta rimuovere le
forzature dello stile di cella (seleziona le celle e dai CTRL-M), poi
devi impostare il *Ritorno a capo automatico* allo stile delle celle
interessato.

Mi sembra che tu stia lavorando ad un computo metrico. Nel tuo studio
non conoscete LeenO? www.leeno.org

ciao
Giuseppe