non credo che sia un problema solo di Claudio. Io uso la versione a
64bit con ubuntu.

La versione 6,2.X è baccata. Ho provato tante volte a usarle ma sono
stati più gli inconvenienti che altro. Sono sempre tornato alla 6.1.5
stabile e senza orrori - si orrori perché tutte le versioni 6.2 usate si
bloccano senza errori formali in maniera inspiegabile, facendo perdere
tempo e perdendo le ultime correzioni inserite. In un caso ha ripescato
una versione di un odt vecchia di due giorni :-(. Insomma un disastro.

Sono passato alla 6.3 - una release candidate - senza problemi o errori
tipici delle versioni non ancora stabili