sul sistema win10 a 64bit pro -la versione è l'ultima rilasciata da
Microsoft ma il numero non lo conosco- ho installato la versione di
prova 7.0 ma i file calc li apre regolarmente come nella precedente 6.4.

Quindi potrebbe esserci qualche conflitto col sistema operativo, ad
esempio una versione di java a 32 bit. Però sono solo congetture