Il 01/11/20 15:20, Ferrari Renato Maria ha scritto:
Il 31/10/20 23:55, enio.ge...@libreoffice.org ha scritto:
La formula dovrebbe essere concatena

Enio Gemmo - TDF
mob +39.348.5746
TDF #339
hangout gee...@gmail.com
LibreItalia e...@libreitalia.it
http://www.libreitalia.org
GPG Key ID - 0xF50EA5CC
FC9E C670 069C 125B 47C9  5377 36B0 48BA F50E A5CC
________________________________
Da: Arturo Cilio <aci...@val.it>
Inviato: sabato 31 ottobre 2020 19:09
A: users@it.libreoffice.org
Oggetto: [it-users] confronto colonne

ho una colonna di nomi e un'altra colonna con altri nomi vorrei ottenere
una terza colonna con i soli nomi che non si ripetono, Per spiegarmi meglio vorrei levare dalla prima colonna i nomi che sono sulla seconda. Come fare.
Grazie.
Arturo

Francamente, non capisco che vantaggio avrebbe dall'uso di "concatena"

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di copiare TUTTI i nomi della prima colonna nella terza; TUTTI i nomi della seconda colonna nella terza; ordinare la terza colonna in ordine alfabetico, così dovrebbero saltare all'occhio i doppioni e, poi, eliminarli manualmente dalla prima colonna.

Non so se ci sono altre funzioni "più automatiche".

Oppure, usare nella terza colonna la funzione "SE".

=SE($B1:$B100;$A1;$A1;"")

da scrivere in C1

ipotizzando che i nomi siano nelle prime 100 righe; trascini la formula fino alla riga 100, e ti compaiono solo i nomi presenti in entrambe le colonne
in corrispondenza della riga nella colonna A.

La formula dice:
se nell'intervallo da B1 a B100 trovi il valore A1; scrivi in C1 il valore di A1; altrimenti lascia la cella vuota.

Ovviamente, la corrispondenza deve essere esatta.

--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791