Mi scuso con la lista, solito problema con le accentate :(
Provo a rispostare in testo semplice

--Inizio--
Salve a tutti,
ho letto l'intera discussione e sinceramente ho visto arrampicate sugli specchi
incredibili che non penso aiutino la community.

Ho voluto fare delle prove dirette:
Su LO 7.1 (Win) posso confermare il problema che si ripete in tutti gli schermi
simili ma non sempre con il 9 periodico.
Ad esempio l'operazione 101,42-101 da come risultato 0,420000000000002
Per visualizzare queste rappresentazioni è in effetti necessario allargare la
colonna, questo nonostante già di default la larghezza della colonna consenta
più di due decimali. A mio avviso è proprio questo il comportamento anomalo. In
OpenOffice, in Softmaker Office ed anche in Excel modificare la larghezza della
colonna non altera la rappresentazione del risultato (tranne ovviamene i casi
in cui la lughezza del numero eccede lo spazio disponibile).

Come controprova ho ripetuto le stesse operazioni in OpenOffice 4.1.10 su Win e
Linux e del problema non c'è traccia. Tutti i calcoli che avete proposto nelle
risposte precedenti danno il risultato esatto con due decimali. E questo
indipendentemente dalla larghezza della colonna e dal numero di decimali
impostato nel formato (ovviamente purché maggiore o uguale a 2).

Ipotizzando che il problema potesse essere legato al formato dei file (ODF 1.3
in LO, ODF 1.2 in OO) ho provato ad incrociare i dati. Il file che genera
l'errore di calcolo in LO viene visualizzato con il risultato corretto in
OpenOffice. Viceversa aprendo in LO il file creato con OO compaiono gli errori
di approssimazione. Il formato di salvataggio quindi sembrerebbe ininfluente.

Spero che queste informazioni possano essere utili ad isolare il problema.

Poi che da un punto di vista numerico non ci siano grossi problemi, è vero. Ma
non neghiamo l'evidenza. Cerchiamo di uscire dalla modalità 'fanboy' che certo
non aiuta a risolvere la situazione (se fosse successo in Excell scrivereste le
stesse cose?).

Miriam Greco

--Fine--