Ciao a tutti,

Ho tentato di definire alcune semplicissime funzioni tramite macro; ho dato in pasto alle funzioni argomenti prima come valori numerici costanti e poi come variabili in celle, ma non funziona in nessun modo.

Ho riempito 3 celle cosí con valori casuali:

A1=5

B1=10

C1=20

Le funzioni:

REM *** VOL(a,b,c,) calcola volume di un parallelepipedo di lati a,b,c***

Function VOL(a,b,c)

VOL=a*b*c

End Function

rem****

NOTA Ho copiato da la funzione definita dall’utente VOL da questo link:https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/userdefined_function.html <https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/userdefined_function.html>

REM **** GUAD calcola il guadagno dati costi c e ricavi r *****

Function GUAD(c,r)

GUAD=(r-c)/c

End Function

REM *** ESCNTXY quanto é scontato x rispetto a y ****

Function ESCNTXY(x,y)

ESCNTXY=(y-x)/y

End Function

*I risultati:*

VOL(5,10,20) → mi restituisce Err:509

VOL(A1,B1,C1) → mi restituisce Err:501

GUAD(5,10) → mi restituisce “Errore di runtime BASIC: l’argomento non é opzionale”

GUAD(A1,B1) → mi restituisce Err:501

ESCNTXY(5,10) → mi restituisce “Errore di runtime BASIC: l’argomento non é opzionale”

ESCNTXY(A1,B1) → mi restituisce Err:501

PS: con versioni precedenti di LO, alcuni anni fa, le funzioni GUAD ed ESCNTXY funzionavano perfettamente.

Grazie per l'aiuto.

Aldo

Mia configurazione:
/
Version: 7.2.0.4 (x64) / LibreOffice Community
Build ID: 9a9c6381e3f7a62afc1329bd359cc48accb6435b
CPU threads: 4; OS: Windows 10.0 Build 19042; UI render: Skia/Raster; VCL: win
Locale: it-IT (en_GB); UI: it-IT
Calc: CL
/