Io ho provato su calc di libreoffice 7.4.7.2 a scrivere la formula  =
(1+5%*3)^(1/3)-1 e mi dà 0,047 se lascio la cella formattata come numero e
4,77 se la formatto cone %, potrebbe essere che facendo copia e incolla da
excel sia stato copiato anche qualche carattere speciale, io la formula
l'ho copiata dalla tua email e ha funzionato, oppure potresti provare a
scriverla così =( (1+5%*3)^(1/3))-1