[ English: "Ascii Filter" problem; redirecting to support channels in Italian ]

Salve,
per il supporto in italiano abbiamo a disposizione il forum
https://forum.openoffice.org/it/forum/
e la mailing list utenti-it:
http://www.openoffice.org/it/supporto/index.html

Il problema "Filtro ASCII" significa che OpenOffice non e' in grado di aprire il file perche' il file e' danneggiato o perche' il formato non e' supportato. Nel forum ci sono numerose discussioni in merito ed e' possibile allegare documenti per farli analizzare ad altri utenti.

Cordiali saluti,
  Andrea Pescetti.