On 19/04/2014 12:25, drgaetano.giord...@gmail.com wrote:
> La Windows 8 RT appunto, specifica per tablet Microsoft (il mio
> Surface è il primo. Ma sul Surface II o PRO c'è la 8.1).

capito.

Ho letto che è un porting di Windows per processore ARM a 32-bit
https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_RT
quindi non con processore Intel o AMD
Un sistema operativo può supportare tante architetture di CPU diverse:
https://en.wikipedia.org/wiki/Debian#Stable_ports
ARM ad esempio è la seconda come diffusione dopo Intel/AMD
solo che poi è necessario che chi scrive i sw porti anche gli applicativi.
Ufficialmente per ora OO non ha il porting Windows su ARM:
http://www.openoffice.org/download/other.html
Fino alla 3.4 OO era supportato su Linux + ARM:
https://packages.debian.org/search?arch=armhf&keywords=openoffice.org
poi Debian è passata a Libreoffice. Di quello su Linux trovi anche gli
ultimi porting:
https://packages.debian.org/search?arch=armhf&keywords=libreoffice
(non sei obbligato ad usare solo Windows RT sul surface :-)

Valerio