On 16/07/2014 02:02, Mauro Sacchetto wrote:
> la cosa strana è che quei numeri minuscoli a cui ti riferisci
> hanno una forma diversa rispetto al carattere principale,
> domani posto i numeri minuscoli che ottengo con xelatex
> (del tutto li linea coni maiuscoloi) e quelli a cui ti riferisci tu.

il fatto che siano presenti in tutti i font di Linux, e che sembrano
sempre uguali indipendentemente dal font, mi fa pensare che siano
ottenuti mediante copia e incolla al posto che mediante regola o disegno
con lo stile del font
Linka come li ottieni che è comunque interessante

> Cero che sta faccenda dei codicu unicode è misteriosa,,,,

nell'articolo di Wiki dice che non hanno una codifica Unicode standard
perché sono andati in disuso e non sono considerati un diverso simbolo,
ma solo un diverso modo di disegnare i numeri normali.

In effetti per le lettere in corpo 10, i numeri maiuscoletti li puoi
"più o meno" ottenere con:
0 1 e 2 in corpo 7 (70%)
3, 4, 5, 7 e 9 con un pedice in corpo 15 (150%)
6 e 8 sono standard corpo 10
certo da impostare a mano è scomodo.
Puoi provare a chiedere di estendere ai numeri la funzione di OO che ora
lavora solo sulle lettere: menù Formato, Carattere, tab Effetti,
Maiuscole/miniscole, Maiuscoletto.

L'Area Uso Privato contiene codepoint non standard Unicode, sui font di
 Linux hanno deciso di fornire già pronti tanti simboli tra cui i numeri
maiuscoletti, ma non sono con lo stile del font.

Valerio